HOME

ORARI/FERIE

TUODOTTORE

IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA ONLINE

Nuove regole assenze da lavoro 2017



1) Le nuove regole delle visite fiscali 2017 Inps;

2) Gli orari visite fiscali 2017 dipendenti pubblici;

3) Gli orari visite fiscali dipendenti privati;

4) Le novità sugli Orari visite fiscali 2017;

5) Gli Orari visite fiscali per malattia dei dipendenti scuola, insegnanti, personale ATA, militari, carabinieri, esercito, polizia, dipendenti ASL, medici, infermieri, operai metalmeccanici etc;

5) L'obbligo di reperibilità durante gli orari della visita fiscale per pubblici e privati;

6) Le regole delle visite fiscali in caso di assenza per malattia professionale e l'infortunio sul lavoro;

7) Le Visite Fiscali orari e reperibilità per la malattia del bambino;

8) Come funzionano le visite fiscali durante il sabato, la domenica e festivi.



     1)     Nuove regole visite fiscali INPS dal 2017

Le nuove regole per la visita fiscale 2017 hanno chiarito le modalità e il diritto del datore di lavoro di attivare la procedura di visita fiscale nei confronti dei lavoratori che dichiarano uno stato di malattia, che da tale data può essere richiesta per via telematica mediante i servizi online messi a disposizione dall’Istituto.

In altre parole, il datore di lavoro ha diritto a richiedere all’Inps il servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti mediante presentazione online della richiesta sin dal primo giorno di malattia se l’assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative.

Queste ultime sono da individuare non solo nelle giornate festive e nella domenica, ma anche nelle giornate di riposo infrasettimanale conseguenti all’effettuazione di turni o servizi, nonché in quelle di permesso o di licenza concesse.

Il datore di lavoro, mediante i servizi online dell’Inps, richiede e dispone, pertanto, il controllo fiscale del suo dipendente che si dichiara in malattia per un certo numero di giorni o per una sola giornata, il sistema a fine procedura rilascia al richiedente il numero di protocollo relativo alla sua richiesta, con il quale può conoscere in qualsiasi momento e in tempo reale, dallo stato di avanzamento fino all’esito finale della visita medica.

Importante: se un tempo la visita fiscale poteva essere richiesta per motivi di fattibilità solo un paio di giorni dopo la dichiarazione dello stato di malattia da parte del lavoratore, oggi, è attivabile immediatamente è quindi possibile che il lavoratore in malattia possa ricevere già nel primo giorno di assenza per malattia la visita fiscale del medico Inps.

Dal 2017, con il rinnovo dei contratti statali, arriveranno importanti novità con le nuove regole per le visite fiscali dipendenti pubblici 2017, quali:

Introduzione del nuovo Polo Unico Inps 2017 per il controllo medico fiscale sia degli statali che dei privati.

Modifica degli orari delle visite fiscal dipendenti pubblici con una riduzione delle ore di reperibilità malattia durante le fasce orarie, attualmente 7 per il Pubblico impiego e 4 per i dipendenti privati.

Riduzione degli orari di malattia ma più controlli, infatti, in base al nuovo decreto correttivo della Riforma Madia 2017 in arrivo a metà febbraio, al fine di limitare le assenze dei cd. furbetti della malattia del fine settimana, l'Inps e l'Amministrazione, potranno eseguire più visite fiscali nel corso dello stesso periodo di malattia

Nuove regole per le assenze per la malattia, esami e visite specialistiche.


NEWS 2

NUOVE REGOLE PER ASSENZE DAL LAVORO PER MALATTIA 2017

NEWS